Home » may

«DIVENTIAMO ORATORI». UN’ESPERIENZA DI DEBATE IN CLASSE: BUONE PRATICHE SU COME DOCUMENTARLA
Erika Ponzo, docente presso l’Istituto Comprensivo Galileo Chini di Montecatini Terme, Pistoia, erika.ponzo@stud.unifi.it

Translate original post with Google Translate

Abstract italiano
L’articolo presenta un intervento formativo che illustra come il Debate possa essere un’efficace e innovativa metodologia di didattica attiva; allo stesso tempo mostra come la documentazione del progetto attraverso un video possa fornire un valore aggiunto a quest’esperienza, alla sua successiva analisi e a un’eventuale riprogettazione. Con il progetto «Diventiamo oratori – Debate sull’arte» è stato proposto un approccio nuovo alla didattica, dove i bambini hanno sperimentato, attraverso un Role Play, cosa volesse dire essere oratori al tempo dei Romani, cercando di seguire le regole dell’Ars Oratoria lasciateci da Cicerone, dibattendo su quanto l’arte possa essere soggettiva e come una stessa opera, in questo caso Giallo, rosso, blu di V. Kandinskij, possa suscitare giudizi ed emozioni completamente discordanti. Il prodotto finale è stato la messa in scena del dibattito e la realizzazione di un video-documentario con le fasi salienti del progetto.

Parole chiave
Debate, video-documentario, metodologia didattica attiva, role play, «diventiamo oratori»

English abstract
This article presents an educational intervention showing how the «Debate» can be an efficient and innovative methodology of active didactic. Moreover, it shows how recording the project by using a camera can be an added value to the experience of the participants involved, to the following analysis and to redesigning. With the project «Becoming orators – A debate about art», a new educational approach was proposed by engaging pupils in a role play to understanding the meaning of being an orator in the Roman period. For this purpose the children followed the rules of the «Oratorical Art» by Cicerone and discussed about the subjectivity of art and how a same picture (in this case, it was taken as an example Yellow, Red, Blue by V. Kandinsky) can completely create different opinions, feelings and emotions. The last step of this project was putting «on a screen» the main phases of the debate realizing a final documentary-video.

Keywords
Debate, video-documentary, active didactic methodology, role play, «diventiamo oratori»
Visualizza il pdf


<< Indietro