Home » novembre

USO SICURO E POSITIVO DELLA RETE E PEER EDUCATION
Michela Maxia, psicologa presso Cooperativa sociale E.D.I. Onlus, michela.maxia@gmail.com pp. 198-207 Ilaria Nutini, psicologa presso Cooperativa sociale E.D.I. Onlus, ila.nutini@gmail.com Monica Traverso, docente scuola secondaria di I grado ¬ędon Milani¬Ľ, monicatraverso@yahoo.it

Abstract italiano
Nell’ambito del progetto «Generazioni Connesse-Safer Internet Centre», viene presentato un percorso di riflessione sull’uso sicuro e positivo della rete, che ha coinvolto alcuni studenti di scuola secondaria di I grado e i loro docenti in un dialogo sul tema del rapporto tra nuovi media, diritti e cittadinanza digitale. L’esperienza proposta si avvale della peer education e di metodologie partecipative. 

 
Parole chiave
Uso sicuro e positivo della rete, educazione tra pari, privacy, questionario, adolescenza
 
English Abstract
Within the «Connected Generations-Safer Internet Centre» project, an experience on safe and responsible use of the web is presented. It involves some secondary school students and their teachers in a dialogue on the theme of the relationship between new media, rights and digital citizenship. The approach adopted relies on peer education and participatory methodologies.
 
Keywords
Safe and positive use of the web, peer education, privacy, questionnaire, adolescence

Visualizza il pdf


<< Indietro Avanti >>