Home » novembre

BAMBINI E LETTURA DIGITALE: SERVE ANCORA IL SUPPORTO DELL’ADULTO?
Andrea Nardi, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI), Università degli Studi di Firenze, andrea.nardi@unifi.it

Abstract italiano
L’obiettivo della presente revisione della letteratura è quello di indagare l’efficacia della guida alla lettura dei libri elettronici, cercando di comprendere cosa avviene quando adulti e bambini leggono insieme su questi nuovi dispositivi di lettura, e se il supporto dell’adulto sia ancora necessario. I risultati mostrano sia opportunità di innovazione sia diversi fattori di rischio. Gli elementi multimediali e l’interattività sembrano produrre un abbassamento dei livelli cognitivi: la maggior parte degli studi

analizzati mostra l’effetto distraente generato da un loro eccessivo uso e l’impatto positivo della guida dell’adulto. Tra tutte le tipologie di mediazione e supporto, la lettura condivisa del formato cartaceo è quella che ottiene il maggior grado di efficacia. La guida dell’adulto conferma di essere uno dei fattori che influenzano maggiormente l’efficacia della lettura di libri elettronici, e la combinazione vincente risulta essere la lettura di libri elettronici educativi con l’adulto. Vengono discussi i risultati.

Parole chiave
Lettura digitale, lettura adulto-bambino, lettura congiunta, e-book, efficacia

English abstract
The purpose of the present literature review is to investigate the effectiveness of reading guidance with electronic books, trying to understand what happens when adults and children read together on these new devices, and if adults’ support is still necessary. The results show both opportunities for innovation, and several risk factors. Multimedia elements and interactivity appear to produce a decrease of cognitive levels: the majority of studies analyzed in this paper shows the distracting effect generated by their excessive use, and the positive impact of adult guidance. Among all types of mediation and support, the shared reading of paper format is the one which obtains the highest degree of effectiveness. The adult guidance proves itself to be one of the factors that mostly influences the effectiveness of reading electronic books, and educational-e-book-plus-adult seems to be the winning combination. Findings are discussed.

Keywords
Digital reading, adult-child reading, shared reading, e-book, effectiveness
 

Visualizza il pdf


<< Indietro Avanti >>