Home » novembre

FORMAZIONE DEGLI ANIMATORI DIGITALI ABRUZZESI: THE AFTER GOLD, UN’ATTIVITÀ PER LA DOCUMENTAZIONE DIDATTICA
Raffaella Peroni, Circolo Didattico «Amiternum-Marconi», L’Aquila, raffaella.peroni@istruzione.it

Abstract italiano
L’articolo che segue è il resoconto di un’esperienza di formazione realizzata all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale (D.M 435/2015) e rivolta agli Animatori Digitali delle quattro province dell’Abruzzo, sul tema della documentazione didattica. L’attività, dalla forte connotazione laboratoriale, muove da un confronto sulle pratiche agite nelle Istituzioni Scolastiche di appartenenza per riflettere sui modelli e i paradigmi utili a progettare una documentazione generativa.

Parole chiave
Documentazione generativa, didattica, condivisione, progettazione, scenari

English abstract
This article presents a training experience carried out within the framework of the National Plan for Digital School (D.M 435/2015) and addressing the Digital Animators of the four provinces of Abruzzo on the subject of educational documentation. The activity, with its strong laboratory connotation, is based on a comparison among the practices implemented in teachers’ schools and on a reflection on models and paradigms useful to design generative documentation.

Keywords
Generative documentation, didactics, sharing, design, scenario

Visualizza il pdf


<< Indietro Avanti >>