Home » maggio

DAL FAKE AL MAKE. EDUCARE A SCRIVERE CON I MEDIA
Lorenzo Denicolai, Università di Torino, lorenzo.denicolai@unito.it

Abstract italiano
L’articolo intende introdurre brevemente il fenomeno mediatico delle fake news e della cosiddetta post-truth, fenomeni che oggi hanno assunto un peso specifico nel caotico sistema di comunicazione mediale, aumentando spesso la quantità di caos informativo presente in rete. L’intervento, partendo da alcune teorie di sociologia della comunicazione e di antropologia dei media, propone un parallelo tra le strutture basilari della retorica antica e dell’odierna Digital Rhetoric: elementi, insieme al tessuto patemico, su cui sembra fondarsi il processo di costruzione e di diffusione delle false notizie. Nella parte finale, sfruttando i medesimi aspetti, l’articolo presenta una breve ipotesi di proposta mediaeducativa, mirata a fornire ai giovani un’adeguata medialfabetizzazione all’uso consapevole dei media e, soprattutto, a favorire forme di scrittura mediale, come strumento utile per esprimersi negli ambienti digitali e per costruire una conoscenza collaborativa e digitale.

Parole chiave
Fake news, post-truth, media education, scritture mediali, retorica digitale

English abstract
The article aims to introduce briefly the media phenomenon of fake news and so-called post-truth. These phenomena have a specific role in the chaotic system of media communication, often growing the amount of informative chaos in the net. The paper, starting from several media sociological and anthropological theories, proposes a comparison between the basic structures of ancient rhetoric and the current Digital Rhetoric: elements, with the pathemic aspect, on which the building and spreading process of fake news seems to be based. In the last part, the article offers a short media education proposal, aiming at giving to young people some indications to use media more consciously and, above all, to favor media writing as a useful tool to express themselves in the digital environments and build collaborative and digital knowledge.

Keywords
Fake news, post-truth, media education, media writings, digital rhetoric
 

Visualizza il pdf


<< Indietro Avanti >>