Home » maggio

COMPETENZA MEDIALE COME PEDAGOGIA DELL’ECO-GIUSTIZIA
Theresa A. Redmond, Department of Curriculum & Instruction, Appalachian State University, redmondta@appstate.edu

Abstract italiano
L’educazione multiculturale promuove l’equità affrontando problematiche di giustizia sociale connesse all’identità, alla cultura, al sessismo e al razzismo. La tecnologia è sfruttata progressivamente per promuovere gli obiettivi dell’educazione multiculturale. L’uso crescente di dispositivi tecnologici contribuisce tuttavia a condizioni ambientali rischiose che colpiscono in modo sproporzionato le comunità emarginate a livello globale. La ricerca che critica gli impatti della tecnologia sull’ambiente o le conseguenze per la salute delle persone e del pianeta è tuttavia scarsa. La mia ricerca indaga la competenza mediale come una pedagogia della ecogiustizia che costruisce consapevolezza e aiuta a responsabilizzare gli studenti nell’affrontare le ingiustizie ambientali, nella misura in cui riguarda l’uso non controllato della tecnologia e gli impatti per le comunità del mondo.

Parole chiave
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), educazione multiculturale, competenza mediale, pedagogia della eco-giustizia, Antonio López

English abstract
Multicultural education promotes equity by confronting social justice concerns related to identity, culture, sexism, and racism. Progressively, technology is harnessed to advance the goals of multicultural education. Yet, increasing use of technology devices contribute to hazardous environmental conditions that disproportionately affect globally marginalized communities. However, scholarship critiquing the impacts of technology on the environment or its consequences for the health of people and planet is scarce. My research investigates media literacy as an ecojustice pedagogy that builds awareness and helps empower students to address environmental injustice as it relates to unchecked technology use and the impacts for our world’s communities.

Keywords
Information and communication technologies (ICT), multicultural education, media literacy, eco-justice pedagogy, Antonio López
Visualizza il pdf


<< Indietro Avanti >>